CHIESA DI SANT’AGOSTINO
La chiesa di Sant’Agostino si trova su Corso Diaz, la via principale che attraversa la parte alta del centro storico, e ricade nel territorio del Terziere di Cittanuova. Fu edificata a partire dal 1299, quando i frati Agostiniani, ormai stabilmente insediati all’interno della città, dettero avvio all’edificazione in sostituzione della vicina chiesa di San Pietro all’Orto, ormai insufficiente per una popolazione in costante crescita. La prima parte dei lavori fu terminata nel 1312, mentre la costruzione dell’abside e delle cappelle laterali risale alla metà del XIV sec. Particolare è cappella laterale di Santa Lucia, edificata nel 1348 dall’Arte degli Argentieri, di cui era la patrona. Il complesso conventuale si definisce agli inizi del XV sec. con la costruzione dell’adiacente chiostro. Nella chiesa sono conservate reliquie di san Bernardino, conosciuto come “da Siena”, ma nato a Massa Marittima nel 1380. I chiostri furono iniziati nel 1410, ed erano annoverati come parte del Convento dei frati Agostiniani.
L’edificio, che rappresenta il più grande esempio di architettura gotica del paese, ha un’unica navata con sei grandi archi a sesto acuto che sorreggono le travi di legno. L’abside è dotato di finestroni a strombo e introduce alle cappelle laterali che delimitano l’edificio. Numerose sono le opere che si possono ammirare lungo tutte le pareti, tra cui il San Guglielmo di Antonio Nasini, la Visitazione e la Natività di Maria di Rutilio Manetti, l’Annunciazione di Empoli e la Fuga in Egitto di Lorenzo Lippi. All’interno della Chiesa sono conservate le reliquie del mantello e della scarpa di San Bernardino da Siena, nato a Massa Marittima nel 1380.
Altri due elementi conferiscono completezza alla struttura: il campanile, costruito nel 1627 sui resti di una torre preesistente, ed il chiostro annesso al convento, risalente agli inizi del XIV secolo, dotato di eleganti colonnine con graziosi capitelli che sorreggono la tettoia in legno.
Photo Gallery |
unitapastorale.massamarittima@gmail.com