Festa del Ciao!!! Azione Cattolica


Dettaglio eventi


FESTA DEL CIAO!!!

Si è tenuta domenica 6 novembre 2022 la “Festa del Ciao” organizzata dall’Azione Cattolica parrocchiale dell’Unità Pastorale di Massa Marittima.

Dopo gli anni di pausa a causa della pandemia da Covid-19 l’Azione Cattolica riparte con una festa unitaria, che ha coinvolto bambini, giovani e adulti dell’AC e non solo.  “ Insieme ,l’unico modo per ricominciare ” è lo slogan che ha accompagnato la Festa del Ciao. Fondata su un presupposto iniziale, ovvero la collaborazione,  il confronto tra le fasce di età che compongono l’Azione Cattolica. Tutti insieme  come compagni di viaggio con i quali  confrontarsi e andare verso la stessa meta, dove ognuno, pur con ruoli e talenti diversi, è fondamentale in questo “viaggio” insieme. L’attività unitaria che si è svolta nel Chiostro di Sant’Agostino, dopo la Santa Messa presieduta dal parroco don Filippo Balducci, è stata caratterizzata da lavori di gruppo che hanno  portato alla scoperta delle tre parole:  comunione, missione e partecipazione. Tre parole per un cammino realmente sinodale. Perché,  come ha affermato Papa Francesco, la Chiesa non è un affare del clero, ma una realtà da vivere alla pari e che riguarda tutti i battezzati, laici ed ecclesiastici. Dopo il pranzo al sacco al Seminario Vescovile i gruppi si sono divisi per fasce di età:  i giovanissimi e i giovani hanno giocato, animati  da Giacomo Cappellini e Suor Giada; mentre il gruppo adulti si è confrontata sulle tre parole, sotto la guida attenta del parroco. Una bella giornata trascorsa insieme , nella comunione   e  nell’unità che nasce “dal sentirci abbracciati dall’unico amore di Dio. Tutti, senza distinzioni.”

 

E da questa iniziativa, che si è svolta nel migliore dei modi e con ampia partecipazione, ripartono gli incontri di settore che si terranno presso i locali parrocchiali della Chiesa di sant’Agostino.

Settore Adulti: sabato 19 novembre 2022 ore 15:00.

http://www.acmassapiombino.org/

https://azionecattolica.it/

Settore giovani:

31 ottobre 2022, Unità Pastorale Massa Marittima